Rilievo  Laser scanner da imbarcazioni

Il rilievo Laser scanner da imbarcazione permette di ricostruire con accuratezza le sagome di opere realizzate o in via di realizzazione, di rilevare velocemente e con opere marittime difficilmente accessibili da terra o comunque non idonee ad un rilievo terrestre.

L’angolo di ripresa a livello della superficie dell’acqua risulta infatti la condizione ottimale per rilevare la geometria di scogliere, promontori o sponde di fiumi caratterizzate da una elevata verticalità.

Inoltre, è possibile l’integrazione simultanea con un sistema  multibeam, al fine di avere in un unico rilievo l’acquisizione dei dati sia in superficie che  sotto il livello dell’acqua. Grazie a tale tecnica è possibile ottenere riievi geometrici e fotografici delle superfici delle strutture e delle pertinenze per la creazione di un archivio 3D e per la progettazione ed inserimento di nuove strutture (dighe, moli foranei, banchine, piazzali portuali).

Applicazioni: 

  • INFRASTRUTTURE OFFSHORE, DEMANIO PORTUALE E MARITTIMO
    • MORFOLOGIA COSTE

–  Rilievo della fascia costiera
– Monitoraggio dei fenomeni di erosione e sedimentazione
– Studi di fattibilità e progettazione delle difese litoranee

  • ARGINI DI FIUMI E LAGHI
  • SCOGLIERE E PROMONTORI
  • INTEGRAZIONE CON DATI MULTIBEAM

– Acquisizione simultanea della geometria emersa (laser scanner) e sommersa (multibeam) in un unico sistema di riferimento

Rilievo Laser Scan terrestre

Il rilievo Laser Scan è una tecnologia che si sta affermando sempre più per il rilievo di oggetti complessi e in particolare per la documentazione dei beni culturali e ambientali. L’elevata qualità di dati acquisiti in breve tempo, consente di eseguire il rilievo geometrico degli oggetti con un altissimo livello di completezza e dettaglio.

Il risultato, è un insieme numerosissimo di punti distribuiti sull’oggetto da rilevare che ha come risultato la generazione del modello digitale tridimensionale, georeferenziato  dello stesso.

Questo tipo di indagine permette di ridurre i tempi di lavoro, nonché di poter mettere in luce alcuni aspetti che le tradizionali tecniche di rilievo difficilmente o con costi elevati possono raggiungere, quali:

  • costruire/tracciare sezioni e/o piante di una porzione dell’area di scavo.
  • costruire modelli tridimensionali di strutture complesse o articolate.
  • dimensionamento areale e volumetrico (Cave, miniere, gallerie ecc).
  • costruzione di un database cartografico.
  • gestione dei dati in piattaforme informatiche utili per qualsiasi tipo di progettazione.