La Geonautics srl è specializzata nell’esecuzione di Rilievi Batimetrici ad alta definizione.
Il grado di risoluzione e dettaglio dei rilievi batimetrici eseguibili dipendono dalla scelta strumentale effettuata. La Geonautics srl dispone sia di sistema SBES (Single Beam Echo Sounder), ecoscandaglio a fascio singolo che di sistema MBES (Multy Beams Echo Sounder), ecoscandaglio a multi fascio. La scelta di un sistema piuttosto che l’altro è data oltre alla risoluzione del dato cercato, dalle dimensioni dell´area che si vuole indagare, dal tempo a disposizione per l’esecuzione dei rilievi batimetrici e ovviamente dalla disponibilità economica per l’esecuzione del rilievo batimetrico stesso.
Da un punto di vista economico, sicuramente il SBES rappresenta un sistema vincente per l’acquisizione di rilievi batimetrici, consigliabile in particolare per aree non molto ampie, dato che lavora in modo puntiforme.
Il MBES invece permette l´esecuzione dei rilievi batimetrici in modo continuo; il fascio emesso ha un apertura angolare che giunge fino a 101 gradi e il suo campo di indagine è generalmente pari a 2-3 volte l’altezza della colonna d’acqua. Quanto descritto, risulta facilmente comprensibile se si considera, ad esempio, che su un fondale di circa 100 m, una singola spazzata di MBES riesce a mappare da 200 a 300 m di fondale marino, rilevando anche tutto ciò che affiora su di esso come affioramenti rocciosi, relitti, condotte sottomarine, corpi morte ecc.(un risultato impensabile da ottenere con il SBES), a ricavare i dati dei rilievi batimetrici con grande precisione e a raggiungere una precisione nella mappatura del fondale prossima al cm.
I dati dei rilievi batimetrici ricavati sia dal SBES che dal MBES, vengono processati presso il Centro Elaborazione Dati della Geonautics srl e a loro viene applicata la correzione di marea opportunamente registrata o ricavata dalle stazioni mareografiche più vicine.