Geonautics s.r.l.
Geonautics nasce dalla passione per il mare e dalla volontà di mettere a disposizione di questo prezioso ambiente il meglio della conoscenza e della tecnica, gli anni di esperienza e professionalità maturate in ambienti offshore e di processing in prestigiose istituzioni Universitarie.
Il confronto e lo scambio continuo, la collaborazione aperta e costante con il mondo della ricerca ci permettono di offrire i servizi più avanzati e innovativi nei settori in cui operiamo.
Fondata nel 2008, in pochi anni è riuscita a guadagnare la fiducia dei clienti che l’hanno scelta grazie all’attenzione che pone nei minimi dettagli anche nei progetti più piccoli.
Nel dettaglio la Geonautics srl svolge le seguenti attività
- Rilievi batimetrici con metodologie geofisiche quali sparker, Sub-bottom profiler, Side Scan Sonar,
Multi Beam Echo sounder, Single Beam Echo Sounder, Magnetometria - Posizionamento DGPS e/o RTK per Barge, Motopontoni, Supply Vessel, Posa Cavi, Survey
Vessel, Rig, Jacket - Posizionamento subacqueo per ROV, Diver, manufatti (Spool, PipeLine ecc..)
- Noleggio di imbarcazioni attrezzate per survey e rilievi oceanografici
- Survey Topografici e LaserScan
- Noleggio di strumentazione tecnica e specialistica
- Fornitura di personale qualificato
- Corsi di formazione per Surveyor e operatori GIS
- Processing e post – processing dei dati
- Realizzazione di cartografia numerica e tematica
- Sviluppo di sistemi informativi territoriali
Neptune 1
Neptune 1 è una imbarcazione ARVOR 215 con motore da 100Cv. La modularità dell’imbarcazione permette lo svolgimento di indagini geofisiche, geognostiche, magnetometriche, batimetriche, morfologiche, ambientali e di monitoraggio nelle acque costiere ed interne con versatilità ed efficienza a costi contenuti. La Neptune1 rappresenta una piattaforma operativa ideale per le varie tipologie di survey e per attività di Visual Ispection mediante diver o R.O.V. della classe observer. rilievi batimetrici
Team
Alfonso Analfino
Nato ad Agrigento nel 1976, ha conseguito il diploma di geometra nel 1996; laureato in Geologia all’università degli studi di palermo, durante gli studi universitari si è avvicinato alle discipline e metodologie geofisiche applicate all’ambito marino, sviluppando una Tesi di Laurea dal titolo -Acquisizione, elaborazione e interpretazione di profili sismici nel Golfo di Patti.Nel 1999 partecipa alla crociera di sismica multicanale SISTER 99 (Pepe F., Analfino A., Bertotti G., Marsella E.; Recent episodes of deformation of the North Sicily continental margin : seismic data, European Geophysical Society , 26th General Assembly, Nice, 2001).Nello stesso anno comincia un costante coinvolgimento in numerose crociere oceanografiche organizzate dal gruppo di -Geologia Marina di Palermo-. (Progetto M.O.S.E. di Venezia) occupandosi dell’acquisizione di dati Side Scan Sonar oltre a svolgere il ruolo di Party Chief in numerosi cantieri.
Nel 2001 inizia la collaborazione con la società GeoLab Srl, con cui ha collaborato fino al 2008. Durante questi sette anni ha maturato numerose esperienze professionali, occupandosi dell’acquisizione dei dati e di processing, oltre a svolgere il ruolo di Party Chief in cantieri con clienti quali Saipem, Chevron, BP, Prysmian, Nexans. Ha al suo attivo circa 40 cantieri Off-Shore in svariati aree del pianeta (Canada, Australia, Namibia, Congo, Croazia, Spagna, Egitto, Libia, Italia, Filippine). rilievi batimetrici
Dal 2008 è socio fondatore e Direttore Tecnico della Geonautics srl, società ad alto contenuto tecnologico che opera in ambito nazionale e internazionale nel settore della geofisica marina, dei rilievi ambientali e archeologici. Dal 2011 ricopre anche la carica di Amministratore Unico.
Giuseppe Catalano
Nato ad Erice nel 1979, consegue il diploma di maturità di tecnico commerciale nel 1997; nel 2005 consegue la Laurea di primo livello in Biologia Marina presso l’Università degli studi di Palermo con una tesi dal titolo “test di tossicità e marcatori biochimici in organismi marini”. Nel 2009 consegue la laurea specialistica in Risorse biologiche Marine presso l’Università degli studi di Palermo con una tesi dal titolo “Individuazione, estrazione e caratterizzazione di composti bioattivi da organismi marini”.
Dal 2002 a oggi è collaboratore interno dell’Istituto di biologia marina del Consorzio Universitario della Provincia di Trapani, struttura alla quale deve gran parte della sua formazione professionale e presso la quale ha lavorato sia come contrattista a progetto che come borsista in diversi programmi di ricerca. Dal 2009 al 2012 ha implementato il settore di ricerca e sviluppo di un azienda leader in Sicilia nel settore delle Energie rinnovabili portando avanti due progetti sulla produzione di biorcaburanti dalle biomasse: un progetto per la messa a punto di metodologie colturali ed estrattive di olio combustibile dalle microalghe ed un progetto per la produzione di bioetanolo da colture dedicate e scarti agroindustriali. rilievi batimetrici
Dal 2005 ad oggi è socio fondatore della società cooperative Aegusa, società di supporto alla ricerca scientifica in campo ambientale. Con gli altri soci della stessa ha diretto e portato a termine con successo diversi incarichi nel campo dell’acquacoltura, della qualità del prodotto ittico, dell’impatto ambientale delle attività umane sui vari comparti dell’ambiente marino: sulla colonna d’acqua, sui popolamenti ittici selvatici, sui sedimenti marini e sui popolamenti bentonici con particolare riferimento al macrozoobenthos e alle fanerogame marine (P. oceanica e C. nodosa).
Dalle diverse esperienze lavorative fatte, sia presso istituti di ricerca che presso aziende private, ha sempre cercato di mirare come obiettivo principale all’applicazione diretta, ossia una impronta rigorosamente scientifica ma con un approccio finalizzato alla ricerca applica e quindi alla concretizzazione di un prodotto da rendere disponibile alle imprese e alla collettività.
Le varie attività svolte ad oggi gli hanno consentito di ottenere una formazione professionale che ruota quasi a 360° in diversi campi della biologia, dagli aspetti biochimici sugli effetti dello stress indotto da varie fonti di impatto in organismi marini, alle tecniche di campionamento e visual census per la raccolta di dati biologici, alle metodologie per la valutazione di impatto ambientale. rilievi batimetrici
Nel 2012 conosce Alfonso R. Analfino con il quale da subito si instaura un intesa lavorativa che approda al suo ingresso in Geonautics come socio.
Geomarine Survey Systems rilievi batimetrici
Idrogeo srl
Aegusa s.c.a.r.l.