Rilievo Multibeam-Laser scanner simultaneo

“Rilievo simultaneo Multibeam-Laser Scanner”

La GEONAUTICS porta in casa una grande innovazione. Da oggi, grazie all’intesa nata con la partenopea IDROGEO offre la possibilità di eseguire simultaneamente rilievi batimetrici e topografici ad alta risoluzione impiegando due strumenti già ampiamente utilizzati singolarmente: il multibeam echosounder e il laser scanner.

Geonautics e Idrogeo, per la prima volta insieme, rientrano così a far parte di quelle pochissime realtà che hanno testato con successo la possibilità di effettuare un rilievo topo-batimetrcio simultaneo ad alta definizione in cui, laser scanner e multibeam sono gestiti da una piattaforma INS di ultima generazione e dallo stesso software di navigazione, consentendo così, un notevole risparmio dei tempi d’acquisizione e processing e mantenendo al contempo una elevatissima qualità e definizione dei dati.

Il test è stato condotto in casa Geonautics nel porto di Porto Empedocle e dopo i settaggi di base e configurazione del progetto ad hoc sulla piattaforma della QPS, Qinsy, si è passati al test in navigazione, acquisendo un intero profilo della banchina portuale dalla superficie al fondo (foto).

laser_multibeam Video_laser_multibeam

porto1