L’impiego dei Droni nei rilievi topografici e nella mappatura 3D ad alta risoluzione

Geonautics srl esegue rilievi topografici di precisione con Droni pilotati da operatori brevettati ENAC.

L’impiego dei droni in topografia consente di creare rappresentazioni di porzioni di territorio riprese dall’alto ottenendo un’immagine (ortofoto), una nuvola di punti e un DSM (Digital Surface Model) con precisioni molto elevate. Il sistema proposto ed utilizzato, non ha sostituito il metodo topografico tradizionale (rilievo celerimetrico con sistema GPS RTK), ma è risultato complementare a quest’ultimo.

Il vantaggio principale nell’utilizzo del sistema APR, si traduce in un importante risparmio di tempo, ma non solo. Tale sistema sfrutta un processo fotogrammetrico come gli aerei che storicamente sono stati impiegati per la creazione di mappe topografiche. Questi ultimi però, volando ad alte quote, offrono una precisione relativa. Con lo stesso processo, ma su scala molto più piccola, i droni consentono di acquisire molti più particolari, dando la possibilità di ottenere misure, immagini e, nel complesso, dati topografici di elevato dettaglio e accuratezza di precisione.

porto1

Rilievo Multibeam-Laser scanner simultaneo

“Rilievo simultaneo Multibeam-Laser Scanner”

La GEONAUTICS porta in casa una grande innovazione. Da oggi, grazie all’intesa nata con la partenopea IDROGEO offre la possibilità di eseguire simultaneamente rilievi batimetrici e topografici ad alta risoluzione impiegando due strumenti già ampiamente utilizzati singolarmente: il multibeam echosounder e il laser scanner.

Geonautics e Idrogeo, per la prima volta insieme, rientrano così a far parte di quelle pochissime realtà che hanno testato con successo la possibilità di effettuare un rilievo topo-batimetrcio simultaneo ad alta definizione in cui, laser scanner e multibeam sono gestiti da una piattaforma INS di ultima generazione e dallo stesso software di navigazione, consentendo così, un notevole risparmio dei tempi d’acquisizione e processing e mantenendo al contempo una elevatissima qualità e definizione dei dati.

Il test è stato condotto in casa Geonautics nel porto di Porto Empedocle e dopo i settaggi di base e configurazione del progetto ad hoc sulla piattaforma della QPS, Qinsy, si è passati al test in navigazione, acquisendo un intero profilo della banchina portuale dalla superficie al fondo (foto).

laser_multibeam Video_laser_multibeam

porto1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Geonautics_Master

Tirocini formativi per futuri Idrografi di Classe A

Luglio 2015 “Al via i Tirocini formativi per Idrografi di Classe A”

Geonautics_Master

La Geonautics srl stipula una convenzione con l’università degli Studi di Genova con la quale si presta ad ospitare gli studenti del Master in “Geomatica Marina – Tecnologie Avanzate Applicate nell’Ambito Marino” giunti a completamento del loro percorso di studi.

Il master universitario di II livello, attivato presso il Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica e delle tecnologie dell’informazione (DITEN) e il Dipartimento di Scienze della terra, dell’ambiente e della vita (DISTAV) dell’Università degli studi di Genova è realizzato in collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare, sforna i futuri “idrografi brevettati” di classe A.

<<Siamo onorati di contribuire alla formazione universitaria di alta specializzazione in un settore a noi così caro>> dichiara Alfonso Riccardo Analfino (CEO Geonautics); ed entusiasti di iniziare la loro prima esperienza in campo sono i tre studenti del master Luca Palladino, Pietro Cefali e Silvia Nastasi che avranno la possibilità di partecipare attivamente nei progetti in corso della Geonautics in attività di acquisizione in campo di dati batimetrici, sismici, morfologici e ambientali a bordo della Neptune1, e processing ed elaborazione cartografica dei risultati presso il Centro Elaborazioni Dati della sede Geonautics di Agrigento.

Web

NUOVO SITO WEB

Il nuovo sito internet della Geonautics srl è online. L’azienda si presenta in rete con una nuova pagina web: nuovo design, nuova struttura e nuovi contenuti!!!