porto1

Rilievo Multibeam-Laser scanner simultaneo

“Rilievo simultaneo Multibeam-Laser Scanner”

La GEONAUTICS porta in casa una grande innovazione. Da oggi, grazie all’intesa nata con la partenopea IDROGEO offre la possibilità di eseguire simultaneamente rilievi batimetrici e topografici ad alta risoluzione impiegando due strumenti già ampiamente utilizzati singolarmente: il multibeam echosounder e il laser scanner.

Geonautics e Idrogeo, per la prima volta insieme, rientrano così a far parte di quelle pochissime realtà che hanno testato con successo la possibilità di effettuare un rilievo topo-batimetrcio simultaneo ad alta definizione in cui, laser scanner e multibeam sono gestiti da una piattaforma INS di ultima generazione e dallo stesso software di navigazione, consentendo così, un notevole risparmio dei tempi d’acquisizione e processing e mantenendo al contempo una elevatissima qualità e definizione dei dati.

Il test è stato condotto in casa Geonautics nel porto di Porto Empedocle e dopo i settaggi di base e configurazione del progetto ad hoc sulla piattaforma della QPS, Qinsy, si è passati al test in navigazione, acquisendo un intero profilo della banchina portuale dalla superficie al fondo (foto).

laser_multibeam Video_laser_multibeam

porto1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Geonautics_Master

Tirocini formativi per futuri Idrografi di Classe A

Luglio 2015 “Al via i Tirocini formativi per Idrografi di Classe A”

Geonautics_Master

La Geonautics srl stipula una convenzione con l’università degli Studi di Genova con la quale si presta ad ospitare gli studenti del Master in “Geomatica Marina – Tecnologie Avanzate Applicate nell’Ambito Marino” giunti a completamento del loro percorso di studi.

Il master universitario di II livello, attivato presso il Dipartimento di Ingegneria navale, elettrica e delle tecnologie dell’informazione (DITEN) e il Dipartimento di Scienze della terra, dell’ambiente e della vita (DISTAV) dell’Università degli studi di Genova è realizzato in collaborazione con l’Istituto Idrografico della Marina Militare, sforna i futuri “idrografi brevettati” di classe A.

<<Siamo onorati di contribuire alla formazione universitaria di alta specializzazione in un settore a noi così caro>> dichiara Alfonso Riccardo Analfino (CEO Geonautics); ed entusiasti di iniziare la loro prima esperienza in campo sono i tre studenti del master Luca Palladino, Pietro Cefali e Silvia Nastasi che avranno la possibilità di partecipare attivamente nei progetti in corso della Geonautics in attività di acquisizione in campo di dati batimetrici, sismici, morfologici e ambientali a bordo della Neptune1, e processing ed elaborazione cartografica dei risultati presso il Centro Elaborazioni Dati della sede Geonautics di Agrigento.

Web

NUOVO SITO WEB

Il nuovo sito internet della Geonautics srl è online. L’azienda si presenta in rete con una nuova pagina web: nuovo design, nuova struttura e nuovi contenuti!!!